Condizioni

1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che:a) il decreto legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a D. Lgs. 111/95).b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 111/95), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto.La nozione di pacchetto turistico (art.2/1 D.Lgs. 111/95) è la seguente:

I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:a) trasporto;b) alloggio;c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”. 


2. ORGANIZZATORI

Norme applicabili

I soggiorni sono organizzati da Naturist Travel di Gts s.r.l. con licenza rilasciata dalla Ufficio Industria Artigianato e Commercio, Repubblica di San Marino del 03/02/2009 con N.4762. Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni, in quanto applicabili, della L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 111/95.

 

3. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se delcaso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice.Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal D. Lgs. 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

 

4. PAGAMENTI

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, daversare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro la quale il saldo dovrà essere effettuato 20 (venti) giorni prima della partenza. Qualora  la prenotazione sia richiesta nei 20  (venti) giorni precedenti la partenza, il cliente farà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’Organizzatore.

 

5. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

 

6. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:- aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma verrà addebitato – al netto dell’acconto versato di cui all’art. 5/1° comma - l’importo della penale nella misura indicata a seguito (oltre al costo individuale di gestione pratica).a) VIAGGI per CROCIERE30% della quota di partecipazione in caso di recesso fino a 120 giorni lavorativi prima della partenza50% della quota di partecipazione in caso di recesso fino a 90 giorni lavorativi prima della partenza100% della quota di partecipazione in caso di recesso sotto i 90 giorni lavorativi dalla partenzab) VIAGGI per ALTRE DESTINAZIONI10% della quota di partecipazione in caso di recesso oltre i 60 giorni lavorativi prima della partenza15% della quota di partecipazione in caso di recesso fino a 60 giorni lavorativi prima della partenza25% della quota di partecipazione in caso di recesso fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza50% della quota di partecipazione in caso di recesso fino a 20 giorni lavorativi prima della partenza75% della quota di partecipazione in caso di recesso fino a 10 giorni lavorativi prima della partenza 100% della quota di partecipazione in caso di recesso sotto i 10 giorni lavorativi dalla partenza c) VOLI di LINEALa penale viene concordata in base alle regole ufficiali del vettore usato.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

 

7. INTERRUZIONE DEL SOGGIORNO

In caso di interruzione del soggiorno da parte del Cliente, non si effettuerà nessun rimborso a meno che il cliente non sia in grado di presentare una chiara e specifica dichiarazione da parte della direzione alberghiera e dei fornitori dei servizi, di consenso al rimborso per i servizi non usufruiti. Tale procedura è tassativamente richiesta  e l’Organizzatore rimborserà soltanto l’importo autorizzato dalla direzione alberghiera e dai fornitori di servizi , dedotte le eventuali spese sostenute dall’Organizzatore.

 

8. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

9. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.I Partecipanti comunicheranno altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

 

10. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

 

11. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

 

12. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro dal soggiorno.

 

13. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli.Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

14. FONDO DI GARANZIA

L’ Organizzatore, ai sensi dell’art 20D. Legisl. 111/95, ha stipulato la seguente polizza assicurativa Lloyd Adriatico – Allianz S.p.a (RSM) n.707652606 del 09/02/2009 ai sensi dell’art. 21 D. Legisl. 111/95 è prevista l’istituzione di un fondo di Garanzia presso la presidenza del Consiglio dei Ministri di cui possono usufruire tutti i Clienti , in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio in caso di viaggio all’estero. La modalità di funzionamento di tale Fondo di Garanzia sono state stabilite con decreto del presidente del consiglio dei ministri di concerto con il Ministro del Tesoro.

 

15. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Rimini.

 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA L. 296/98.

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

 

INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS 196/03 (PROTEZIONE DATI PERSONALI)

Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D. Lgs 196/03, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati solo ai fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico.

 

QUOTA D’ISCRIZIONE*

“La quota individuale di iscrizione al viaggio è sempre dovuta e comprende i “Costi fissi di prenotazione”, l’assistenza del tour operator prima, durante e dopo il viaggio,

€ 25,00 Adulti  

€ 10,00 Infant e Child

 *sempre dovuta e mai rimborsabile

ASSICURAZIONE

Nelle quote non è inclusa nessuna assicurazione. Vi consigliamo comunque di stipulare, all'atto dell'iscrizione al viaggio l’assicurazione “Assistenza alla persona” e, solo per i pacchetti inclusivi di trasporto (volo, traghetto), anche le assicurazioni “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Acquisti di prima necessità”. Essa è da aggiungere alla quota di partecipazione (quota base del pacchetto) secondo i valori di seguito riportati…”

Ovviamente l’entità di tali valori è variabile in base al viaggio inteso come corto, medio o lungo raggio e presenta alcune varianti se le prenotazioni si riferiscono al solo soggiorno presso residence o appartamenti/studio per i quali normalmente è previsto un numero massimo di 3 quote a copertura di tutti i partecipanti (poichè riferite all’unità abitativa).